Concerto di San Martino 2006

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2006, 13:07

la manutensiùn roba bona e pressi bùn

Group:
CAVALCHESSA SUP-PO.STER
Posts:
3,188
Location:
Borgo

Status:


image

Sabato 11 novembre – ore 21.15
Chiesa di San Martino – Piazza della Chiesa, Bollate

ORCHESTRA DELLE GROANE
YOICHI SUGIYAMA, direttore
LUCA TRABUCCO, pianista

W.A.Mozart: Sinfonia n° 40
F.Chopin: Concerto per pianoforte e orchestra n° 1

Sabato 11 novembre si celebra la festa di San Martino, patrono della Città. Il tradizionale concerto serale di San Martino, giunto alla sua IX edizione, è una delle più importanti manifestazioni musicali della Città di Bollate: l’Accademia Vivaldi,Istituto Musicale Città di Bollate, insieme all’Amministrazione Comunale e alla Parrocchia, si impegna ad organizzare un evento musicale che celebri il Santo Patrono.

Il concerto, a cura della Direzione Artistica del Prof. Giorgio Baiocco, vedrà la partecipazione della nuova ottima realtà del territorio, l’Orchestra delle Groane, diretta dal Maestro Yoichi Sugiyama, che proporrà un programma ricco di emozioni: la sinfonia n.40 di W.A.Mozart.
Si esibirà poi in qualità di solista uno dei migliori giovani pianisti italiani, Luca Trabucco, nel concerto n° 1 di F. Chopin.

Lunedì 6 novembre sarà inoltre possibile partecipare alla "presentazione – guida all’ascolto" del concerto, presso la Sala Paolo VI di Via Leone XII a Bollate, condotta dal pianista Luca Trabucco. Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati di musica.

Il concerto e la guida all'ascolto sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti.

Per informazioni:
Accademia Vivaldi, Istituto Musicale "Città di Bollate"
02.33301412

Ufficio Cultura
02.35005501
 
Web  Top
NELLO NELLANI
view post Posted on 2/11/2006, 13:24




se qualcuno vuole andare ho un invito.............
 
Top
MoRnaZ
view post Posted on 3/11/2006, 08:52




ottimo. mia sorella e alcuni miei amici suonano all'Accademia Vivaldi... anche se è sabato sera, farò una puntata come ogni anno (visto che cmq il pome sarò là x dare una mano a montare gli impianti). Posto alcune info ulteriori dal sito ufficiale (www.accademiavivaldi.org):

11/11/2006 - Eventi Accademia - "Concerto di San Martino 2006"
CONCERTO DI SAN MARTINO 2006
Sabato 11 novembre – ore 21.15
Chiesa di San Martino – Piazza della Chiesa - Bollate

image

Orchestra delle Groane
Luca Trabucco, pianoforte

W.A.Mozart: Sinfonia n° 40
F.Chopin: Concerto per pianoforte e orchestra n° 1

GUIDA ALL'ASCOLTO DEL CONCERTO DI SAN MARTINO 2006
Lunedì 6 novembre – ore 21.00
Sala Paolo VI – Via Leone XII – Bollate
Condotto da Luca Trabucco

Concerto e guida all’ascolto sono ad ingresso libero
Sabato 11 novembre si celebra la festa di San Martino, patrono della Città. Il tradizionale concerto serale di San Martino, giunto alla sua IX edizione, è una delle più importanti manifestazioni musicali della Città di Bollate che onora il Santo Patrono: l’Accademia Vivaldi insieme all’Amministrazione Comunale e alla Parrocchia si impegna ad organizzare un evento musicale che celebri tale ricorrenza.
Dopo il grande successo e l’eccezionale presenza di pubblico dell’edizione 2004 (Katia Ricciarelli, c.a 1200 spettatori), il suggestivo e qualitativamente ottimo concerto del 2005 (Orchestra da camera delle Groane, coro Vox Aurae, 800 spettatori), l’Accademia Vivaldi, propone un concerto per pianoforte e orchestra, a cura della Direzione Artista del Prof. Giorgio Baiocco.
Il concerto vedrà la partecipazione della nuova ottima realtà del territorio, l’Orchestra delle Groane, che proporrà un programma ricco di emozioni: la sinfonia n.40 di W.A.Mozart; si esibirà poi in qualità di solista uno dei migliori giovani pianisti italiani, Luca Trabucco, nel concerto n° 1 di F. Chopin.
Quest’anno sarà inoltre possibile partecipare alla presentazione – guida all’ascolto del concerto lunedì 6 novembre, presso la Sala Paolo VI di Via Leone XII a Bollate, condotta dal pianista Luca Trabucco, ad ingresso libero. Un’occasione da non perdere per chi vuole assistere all’evento di sabato con una maggiore preparazione musicale.

L’Orchestra da camera delle Groane è costituita da c.a 20 elementi e nasce dall’intento di raggruppare in un’unica realtà i più validi musicisti residenti nell’area dei comuni delle Groane.
È costituita da professionisti che operano in realtà quali I Pomeriggi Musicali e l’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano, l’Ars Cantus, l’Acam, la Filarmonica Europea, l’Orchestra Amadeus, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il repertorio affrontato spazia dal 700’ al primo 900’, con particolare attenzione alla musica italiana del tardo barocco e si sviluppa prevalentemente nell’ambito del concerto per solista e orchestra.

Luca Trabucco
Nato a Salerno nel 1970, allievo, fra gli altri, di Piero Rattalino, Lazar Berman e Alexander Lonquich all'Accademia Pianistica di Imola, ha vinto numerosi concorsi pianistici nazionali internazionali e recentemente si è affermato come uno dei 3 "laureates" del New Orleans International Piano Competition; ha suonato per istituzioni di rilievo e con orchestre prestigiose (Tyroler Festspiele di Erl, Arena di Verona, Louisiana Philharmonic Orchestra, Virtuoso Classics Festival a Malta, Cairo Opera House in Egitto,Teatro La Fenice di Venezia) e con direttori quali Marvulli, Renzetti, Jonescu, Seibel. Il suo CD di esordio con musiche del '900 francese per Phoenix Classics è stato giudicato sulla stampa specializzata come un documento fondamentale per lo studio del repertorio trattato ed è stato seguito da un CD Beethoveniano per l'Università Bocconi di Milano e ancora da un CD allegato al mensile Suonare News. Da sempre molto attivo nell'ambito della musica contemporanea, è anche compositore e in tale veste ha vinto importanti concorsi nazionali, pubblica per la Edi-Pan di Roma

La leggenda di San Martino
Fu uno dei santi più popolari dell'Europa occidentale, tanto che molte chiese e parecchi comuni presero il suo nome. San Martino nacque a Sabaria, in Pannonia (corrispondente all'attuale Ungheria) nel 316-317, figlio di un tribuno militare e anche egli fu soldato già all'età di 15 anni. Diciottenne, dopo aver avuto una crisi mistica, ricevette il battesimo ad Amiens (Francia), dove egli - secondo la tradizione - avrebbe dato la prima prova di carità, dividendo il proprio mantello con un povero. All'episodio è legata la nascita dell'espressione "estate di San Martino", in quanto si verificò uno straordinario mutamento climatico, per cui l'inverno, fino ad allora rigidissimo, divenne estremamente mite.


Edited by MoRnaZ - 11/11/2006, 11:59
 
Top
2 replies since 2/11/2006, 13:07   100 views
  Share