XP vs Vista

« Older   Newer »
  Share  
luc733
view post Posted on 9/2/2007, 12:23




allora la grossa differenza è di tipo concettuale, Vista è un sistema operativo completamente nuovo mentre XP era l'evoluzione dei suoi predecessori. per Vista ci sono voluti più di 5 anni di lavoro per svilupparlo da zero cercando di eliminare tutti i problemi che comportava XP.
ora il fatto che Vista di tanti problemi non mi preoccupa, infatti è concepito per essere utilizzato solo su macchine di nuova concezione e anche per le periferche di nuova generazione. Vista è molto più sicuro di XP, tuttavia come già accennato richiede macchine nuove e molto potenti. è stato concepito per essere molto difficile da copiare illegalmente e inoltre ha anche un sistema interno di protezione per evitare che si possano copiare o vedere film su DVD copiati. ovviamente questo viene visto come un difetto in quanto per esempio ci sono delle periferiche professionali uscite nel 2006 che costano molte migliaia di euro e che non sono compatibili con gli nuovi standard che impone Vista e quindi chi lavora con queste macchine non può cambiare sistema operativo a meno di non vedere alcune funzioni limitate. L'ipotesi di sostituire quelle periferche non si pone perchè sono macchine che si comprano per usarle almeno 4-5 anni e se uno ha investito nel 2006 non lo fa anche nel 2007. è cambiata l'interfaccia grafica ma se in meglio o peggio dipende dal singolo utente. C'è tutto un sistema nuovo di ricerca dei termini all'interno di tutti i file e non solo relativi al nome del file. quindi se per esempio scrivo nella ricerca "casa" lui non solo mi trova i file che hanno nel loro nome casa, ma anche tutti i file che contengono la parola casa, come possono essere email o documenti che non contengono la parola nel nome ma nel testo.
un dettaglio più tecnico è che è compatibile sia a 32bit che per computer a 64bit, come tutti i computer nuovi. tuttavia la Microsoft ha deciso di vendere le copie a 64bit a più euro, perchè ritiene che al momento solo i professionisti e i giocatori incalliti li necessitino. quindi se tu compri un DVD con vista lui è a 32bit e con un piccolo sovrapprezzo (non so quanto) dopo l'installazione vai sul sito microsoft e compri un DVD che ti permette di avere i 64bit. se compri invece la versione Ultimate di Vista che è quella più potente ma costa anche anche 600euro hai già la possibilità di installare a 64bit.

 
Top
NELLO NELLANI
view post Posted on 9/2/2007, 12:29




vista è fantastico
 
Top
MoRnaZ
view post Posted on 9/2/2007, 13:06




Ecco (solamente o almeno) 10 motivi per dire "no" a Windows Vista:

1) La licenza: davvero restrittiva anche se ultimamente ha subito qualche modifica.

2) Troppe versioni tra cui scegliere: Windows XP doveva avere 4 versioni, poi ridotte a 2 se non ricordo male. Windows Vista parte con 7 versioni: Business, Small Business, Enterprise, Home Premium, Home Basic, Ultimate, Starter... Quale scegliere e quale sarebbe meglio per le esigenze del singolo utente?

3) Il prezzo: la versione base retail costerà circa 240 euro. Con 300 euro quasi si compra un pc completo di fascia bassa

4) Nessuna novità davvero significativa: parliamoci chiaro, le sidebar, i widget, l'interfaccia... Sa tutto di roba già vista (MacOS e Linux Docet). Le vere novità attese come WinFS non sono state incluse in Windows Vista

5) Requisiti hardware: davvero "tosti": 2GB e scheda video Dx9 per godere appieno di tutte le potenzialità di Aero

6) Sicurezza: parliamoci chiaro, è una nuova versione di Windows, ma è sempre Windows. Centinaia di bugs non saranno corretti per la data di inizio vendita.

7) Durata batterie: il consumo di risorse e l'hardware pompato richiesto da Vista porteranno ad un consumo delle batterie dei Notebook più rapido.

8) Sorgente chiuso: forse l'aspetto meno importante per una gran parte dell'utenza, ma da non trascurare

9) Un sacco di roba inutile: a chi serve veramente un desktop 3d? E lo sharing di foto online non lo facevamo anche con XP? Non c'è già Google Desktop per la ricerca dei documenti? Vale la pena spendere 240 euro per queste features senza considerare le alternative gratuite?

10) DRM: Il software DRM di Vista ad esempio degraderà la qualità degli HD-DVD se il monitor attaccato al PC non supporterà i DRM.
 
Top
luc733
view post Posted on 9/2/2007, 13:35




caro mornaz vediamo di evitare di fare un copia e incolla senza leggere:
rispondo ai vari punti:

1) ho letto pure io questa storia della licenza, anche se devo dire che anche per XP chi compra la versione collegata con il pc ossia OEM non poteva installare il cd su un altro computer, mentre chi compra la versione da scaffale con istruzioni e confezione poteva e può installarlo su diverse macchine, sempre una alla volta. per altri dettagli non so bene.

2)Le versioni sono 4 in europa, Home Basic, Home Premium, Business e Ultimate, la versione Starter è disponibile solo per mercati in via di sviluppo , (sud amerca, africa, sud est asiatico). La enterprise non è altro che dei pacchetti di più licenze per aziende e quindi non disponbile per l'utente individuale. La versione Small Business non l'ho vista in commercio. inoltre ho notato che molti pc vengono offerti con la versione Home Premium, e la Basic solo per i pc per navigare e di fascia molto bassa. la versione Basic non contiene AERO.Link lista versioni

3)Il prezzo indicato è quello da scaffale e il prezzo del pc si intende senza sistema operativo. la maggior parte dei pc di marca, non quelli assemblati, sono con sistema opertativo di serie OEM e le licenze OEM costano meno e costano meno anche per l'acquirente finale. Ho visto in giro che i pc che prima montavano XP e dopo Vista costano uguale, e anche con il passare del tempo i prezzi non aumenteranno in quanto calerà il prezzo del hardware potente richiesto da Vista.

4)Vero. Molte cose si sono già viste in altri sistemi opertativi. Il WinFS, acronimo per windows file system, che va a sostituire l'attuale NTFS, non è stato implementato ancora completamente e quindi Microsoft ha deciso di uscire con Vista senza WinFS e di inserirlo con il primo service pack che seguira tra 1-2 anni.

5)anche con Windows XP se vuoi lavorare come si deve hai bisogno di 1GB di ram, e la direzione era di aumentarla. quindi vista non fa altro che anticipare un po' questo momento. le schede grafiche ne escono 10 al mese e quindi quando si compra un pc il mese dopo la scheda grafica comprata già non è più disponibile a listino. tutte passano a DX10 a breve che è l'ultimo standard implementato in Vista per la grafica.

6) Falso. da quando ho messo su IE7 non ho più avuto problemi di intrusioni o altro. quindi Vista è sicuramente più sicuro anche perchè è stato riscritto da zero.

7)quello della durata è vero, anche se vista riesce a sfruttare meglio i vari sistemi del processore e scheda madre di risparmio energetico. con i nuovi processori a 4 core, se il pc è inutilizzato si spengono 2 o 3 core su 4. inoltre il maggiore consumo porterà i produttori di batterie a farle meglio e poi scenderanno anche a minore costo in quanto si dovranno costruire più celle al litio di quelle di adesso.

8)sorgente chiuso come anche il sistema della Mac, e come tutti i software seri. è come se la bosch facesse produrre a tutti il common rail. il software serio costa farlo ed è giusto che sia protetto, così come l'hardware in senso lato su cui esistono appunto i brevetti. i sistemi operativi come Linux aperti a tutti infatti che nessuno mi venga a dire che funziona bene, perchè il mio cellulare è più compatibile con le periferche che non linux e poi praticamente si basa ancora su un vecchio tipo di DOS, che è UNIX, il DOS della IBM.

9)che siano inutili i desktop 3D è l'utente a deciderlo, chi lo vuole lo mette gli altri lo spengono o non lo usano. il fatto che io debba installare un software di terzi per fare una funzione di ricerca mi sembra stupido, così come molte altre cose. al momento in XP per vedere le foto in modo decente devo installare un visualizzatore serio, in vista è già incluso. ora mettetevi nei panni di uno che di computer si intende poco, lui si immagina che quando lo accende e gli hanno dato un documento da leggere questi lo possa vedere. invece se gli danno un pdf deve prima installare acrobat, se vuole vedere le foto bene deve installare altro programma, antivirus uguale. per l'utente medio basso il fatto di avere un sistema pronto all'uso è comodo e lo è anche per l'utente professionale in quanto così perde meno tempo. inoltre per certi tipi di software il fatto che sia implementato garantisce una sicurezza di compatibilità con il sistema operativo che un software terzo non garantisce.

10)Vero. Il DRM è una bella limitazione, come ho già descritto nel post precedente, ma cmq tutte le nuove periferiche dovrebbero essere compatibili. cmq è stato ideato per ridurre la pirateria.

 
Top
m4tth3w
view post Posted on 9/2/2007, 18:54




io ho xp col tema di vista....problema risolto!
 
Top
4 replies since 9/2/2007, 12:23   46 views
  Share