Risparmio energetico 2

« Older   Newer »
  Share  
luc733
view post Posted on 17/7/2007, 08:35




Ragazzi consiglio a tutti di impostare alcune cose nel computer in modo da risparmiare sia denaro che energia. Sia che il vostro monitor sia LCD che CRT impostate che vada in modalità risparmio energatico dopo 5 minuti. Se il vostro computer è un LCD appena toccate il mouse in meno di 0,5 secondi vi riapparirà la schermata, se invece è CRT ci vorranno circa 3-5 secondi per rivedere l'immagine ma non è poi così tanto tempo. Al massimo se avete un CRT mettete 10 minuti invece di 5 per lo spegnimento.
Non usate Screensaver, sono completamente inutili per i monitor moderni e consumano energia, in quanto il monitor
resta acceso, meglio farlo spegnere no!!!
Poi fate anche che si disattivino i dischi rigidi dopo 20-30 minuti in base alle vostre caratteristiche di utilizzo del computer. Altra nota quando spegnete il computer spegnete anche tutte le periferiche come stampanti e il monitor stesso, perchè la lucina arancione che si vede in basso sul monitor indica un consumo inutile.
consiglio di comprarsi una ciabatta con un tasto di spegnimento dove attaccate tutte le periferiche, monitor, computer, stampante, casse, scanner e altro. Tale ciabatta non solo vi fa risparmiare corrente, ma protegge anche tutte le periferiche da eventuali sovraccarichi quando tutto è spento.

Altra cosa che molti non hanno capito è la storia dei trasformatori. I trasformatori sono tutti quegli oggetti che si attaccano alla corrente e all'altra si attacca un cellulare, una fotocamera, un lettore MP3, e altro per ricaricare le batterie dell'oggetto. Quando avete finito di caricare la batteria staccate anche il trasformatore dalla corrente, in quanto lui consuma anche quando dall'altra non c'è attaccato il cellulare o la fotocamera.

Tutti questi consigli non solo vi fanno consumare meno energia, ma anche fanno durare più a lungo i componenti, in quanto una periferica non utilizzata continuamente sotto tensione si consuma prima di una non in tensione, soprattutto il disco fisso che è un componente meccanico e quindi se sta fermo il motorino si consuma di meno e si romperà più tardi nel tempo.
 
Top
0 replies since 17/7/2007, 08:35   42 views
  Share