Lancio del cellulare: in Finlandia i campionati del mondo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2007, 10:14

la manutensiùn roba bona e pressi bùn

Group:
CAVALCHESSA SUP-PO.STER
Posts:
3,188
Location:
Borgo

Status:


Savonlinna, semisconosciuta piccola località adagiata su uno dei tanti specchi d'acqua della Finlandia, la terra dei fiordi e dei telefonini (il Paese ha il più alto indice di penetrazione dei cellulari al mondo e praticamente da fine anni '80 tutti i finlandesi dispongono di un apparecchio cellulare). Oggi questa cittadina sarà sotto i riflettori dei media in quanto sarà teatro, come ormai tradizione vuole dal 2000 in avanti, di un evento particolare, che coniuga qualcosa di sport e di tecnologia in un'atmosfera da allegra fiera paesana.

Stiamo parlando dei "Mobile Phone Throwing World Championships", i campionati del mondo di lancio del cellulare, appuntamento che sta prendendo anno dopo anno i canoni della rassegna internazionale e raduna edizione dopo edizione appassionati in arrivo da ogni parte del globo. Il significato di questo happening in terra scandinava è tutto nel motto che accompagnerà oggi pomeriggio i partecipanti ammessi alla gara (le registrazioni, aperte a tutti, si erano aperte lo scorso primo aprile): "lancialo più lontano che puoi". E l'invito va naturalmente a tutte e quattro le categorie di "atleti" in gioco: i ragazzini sotto i 12 anni (Junior) e donne e uomini di qualsiasi età in versione single o in formazione di gruppo (original e team original).

Per chi compete fra i "freestyle" anche il compito di abbinare alla portata del lancio del telefonino stile e coreografia creativa. I cellulari utilizzati sono forniti dal comitato organizzatore e sono vecchi modelli dotati di batteria (con peso che varia da 220 ai 400 grammi): i più bravi lo scagliano oltre i 90 metri, mentre il record per i ragazzi (appartiene manco a dirlo a un finlandese) arriva a 46 metri.


A dare al tutto un sapore di vera e propria competizione c'è un vero e proprio regolamento di gara e il fatto che in pedana saliranno anche i campioni nazionali di vari Paesi europei di questa disciplina; Norvegia, Germania e Svizzera (dove si è svolta nel 2005 la prima edizione invernale dei giochi) hanno già il loro campionato ufficiale, altre nazioni stanno seguendo l'esempio.

I vincitori, che saranno premiati con un telefonino nuovo di zecca, saranno proclamati da apposita giuria nel pomeriggio di oggi con tanto di solenne cerimonia. Poi sarà tempo di festeggiare per tutti a suon di musica e birre, sul molo di Savonlinna. Perché il Mobile Phone Throwing, assicurano gli organizzatori, è qualcosa di più di un nuovo sport: è un momento di incontro goliardico che si prende gioco di quello che è diventato un componente ormai essenziale della vita quotidiana, uno strumento di comunicazione universale che assorbe spesso pensieri e passioni e che regala anche grandi frustrazioni quando non funziona o no raggiunge la persona desiderata.


Lanciarlo, dicono gli inventori di questa disciplina, è un modo per sfatarne un po' il mito ma non solo. Incarna la filosofia dell'essere spiritualmente liberi nell'essere sempre e comunque raggiungibili e vuole dare un messaggio forte alle aziende del settore circa la fondamentale importanza delle attività di riciclo dei dispositivi usati (sono migliaia i cellulari che giacciono sul fondo dei laghi di tutta la Finlandia e le scorie tossiche delle batterie ossidate stanno diventando un problema serio per l'ambiente). Un messaggio che a Savonlinna viene ripetuto ogni anno, l'ultimo week-end di agosto.
 
Web  Top
0 replies since 27/8/2007, 10:14   33 views
  Share