MITO A VILLA ARCONATI: I FIATI DI PARMA CELEBRANO MOZART

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2007, 08:57

la manutensiùn roba bona e pressi bùn

Group:
CAVALCHESSA SUP-PO.STER
Posts:
3,188
Location:
Borgo

Status:


image

Non smette di stupire, intrattenere e divertire la maestosa Villa Arconati del borgo di Castellazzo. Alle ore 21 del prossimo 10 settembre 2007, infatti, saranno di scena “I Fiati di Parma” diretti dal maestro Claudio Paradiso, per un concerto promosso dal Comune di Bollate e da Palladium Group in collaborazione con MiTo, Milano Torino festival internazionale della musica.

La serata, ad ingresso gratuito, celebrerà l’arte di Wolfang Amadeus Mozart con alcuni brani dall’opera Don Giovanni e la Serenata in Mi bemolle maggiore.

I Fiati di Parma sono l’unica orchestra da camera stabile di strumenti a fiato in Italia e l’ensemble, che vanta la presenza dei migliori strumentisti del panorama concertistico italiano, è stato fondato nel 1990 su iniziativa dell’attuale direttore.

La città di Parma presta il suo nome all’orchestra ed è stata scelta perché patria di alcuni tra i più grandi musicisti italiani (come Besozzi, Toscanini, Verdi) ma anche città di partenza del progetto artistico dell’ensemble, in cui si tennero le prime sessioni di studio dell’orchestra.

L’organico dei Fiati di Parma, che hanno tenuto concerti nelle più prestigiose sale concertistiche nazionali ed internazionali, si caratterizza per essere assai variabile: all’occorrenza infatti si completa con strumenti ad arco (violino, viola, violoncello, contrabbasso) e a percussione, arrivando a superare venti esecutori.

La Città di Bollate ospiterà dunque con orgoglio l’arte di questi indiscussi professionisti della musica, aderendo così al progetto MiTo, un piano nato nel 2004 per unire i due poli delle città di Milano e di Torino, creando collegamenti che, partendo dalla cultura, si prefiggono l’obiettivo di dar vita ad una “regione europea” integrata ed interconnessa.

Le amministrazione comunali delle due città metropolitane intendono creare un legame tra i due poli capace di generare iniziative di grande interesse per la cultura e per il turismo, ma anche per le stesse attività produttive e per l’economia in generale.

Il festival MiTo ha generato un’iniziativa esemplare nell’interesse delle due comunità cittadine, diventando in pochissimo tempo uno dei più imponenti festival musicali europei.

Bollate si pone così ancora una volta in prima fila nella promozione della cultura e del territorio, inserendosi in progetti di alto livello ed affermando sempre più le sue capacità di conciliare caratteristiche locali ad un interesse più globale.

Informazioni:
Ufficio Cultura Comune di Bollate
Telefono: 02.35005501
 
Web  Top
NELLO NELLANI
view post Posted on 11/9/2007, 08:33




ma c'era giu anche lo zermiati?
 
Top
1 replies since 10/9/2007, 08:57   42 views
  Share