1° FESTA SPORT E SALUTE: IL 16 SETTEMBRE FESTA DELLO SPORT

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2007, 09:04

la manutensiùn roba bona e pressi bùn

Group:
CAVALCHESSA SUP-PO.STER
Posts:
3,188
Location:
Borgo

Status:


image

E’ in programma per il 16 settembre prossimo, presso il Parco Centrale “Martin Luther King”, la prima edizione della Festa dello Sport e della Salute.

La manifestazione, fortemente voluta dall’Assessorato allo Sport e al Tempo Libero, si inserisce in un progetto più ampio e complesso di promozione dell’attività fisica, considerata strumento essenziale per il miglioramento della qualità della vita ed il raggiungimento di un buono stato di salute, al riparo da patologie sempre più diffuse quali l’obesità, l’osteoporosi, il diabete, le affezioni dell’apparato cardio-respiratorio e di quello articolare. Proprio in quest’ottica l’Assessorato allo Sport e al Tempo Libero ha creato una sinergia con l’Ospedale Caduti Bollatesi.

Il progetto a lungo termine sviluppato fino ad oggi in ambito sportivo dall’amministrazione è “Sport e Benessere”, iniziato con il censimento di tutte le associazioni sportive attive in città, con l’obiettivo futuro di monitoraggio degli iscritti secondo alcune caratteristiche fondamentali come il sesso, la fascia d’età e l’attività svolta. Tale ambizioso progetto racchiude in sé due programmi particolari:



1) Il progetto “Sportgroane”, un piano di educazione motoria per i bambini della scuola primaria che intende contribuire al corretto sviluppo della personalità del bambino promuovendo un corretto percorso ludico di avviamento allo sport.

2) I corsi di “ginnastica senza età”, riservati agli over50 per contrastare i processi di invecchiamento e l’insorgere di patologie tipicamente dovute all’avanzamento dell’età.



Le attività sportive finora proposte dall’amministrazione comunale si svolgono pertanto nel tentativo di mutare alcuni stili di vita sempre più diffusi che favoriscono le patologie dovute alla sedentarietà, e sono sempre condotti da personale qualificato ed aggiornato.

Un altro obiettivo dell'Assessorato guidato da Antonio Castiglia è quello della realizzazione della Consulta dello Sport e del Tempo Libero, uno strumento di comunicazione e coordinamento tra le diverse associazioni e il Comune.

E il primo segno tangibile di questo coordinamento è la Festa dello Sport e della Salute, un’occasione unica per conoscere le associazioni e gli operatori attivi sul territorio, che saranno riuniti al parco centrale ognuno in uno stand personalizzato, ma anche per provare e sperimentare nuove discipline sportive partecipando ai momenti dimostrativi lungo tutto il corso della giornata.

Lo sport è un mezzo che contribuisce sempre più alla ricerca di un equilibrio psico-fisico e di un benessere che viene innanzitutto dall’attenzione per la propria salute: è per questo motivo che sarà presente alla festa anche un’unità dell’ospedale di Bollate che offrirà la possibilità di effettuare alcuni esami direttamente sul posto, come la misurazione della glicemia o della pressione arteriosa.

Importante è inoltre ricordare che l’attività fisica e sportiva è un potente mezzo di socializzazione ed aggregazione per tutti, ma che può essere particolarmente potente per i soggetti diversamente abili, che siano disabili fisici o mentali.

Un vero evento per tutti dunque, che accoglierà i cittadini dalle 10 alle 19.30 con stand, attività dimostrative, premiazioni.

L'iniziativa sarà anche supportata da un ciclo di tre conferenze sul tema dello sport, che si svolgeranno a cavallo tra i mesi di settembre e ottobre, presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale:
- lunedì 10 settembre alle ore 20.45 “L’unione fa la forza”
- venerdì 28 settembre alle ore 20.45 “Sport non solo competizione”
- venerdì 12 ottobre 2007 alle ore 20.45 “Norme e leggi per lo sport e le società sportive”

Festa dello Sport e della Salute: un’occasione unica per conoscere le associazioni e gli operatori attivi nel Comune di Bollate, che saranno riuniti al parco centrale ognuno in uno stand personalizzato, ma anche per provare e sperimentare nuove discipline sportive partecipando ai momenti dimostrativi lungo tutto il corso della giornata.
Un vero evento per tutti dunque, che accoglierà i cittadini dalle 10 alle 19.30 con stand, attività dimostrative, premiazioni.


Sabato 15 settembre 2007
CAMPO DA BASEBALL DI VIA VERDI
- Ore 16.30
Partita di coppa italia di baseball per non vedenti tra THUNDERS FIVE” e “I LAMPI” - due squadre di Milano.

Domenica 16 settembre 2007
PARCO CENTRALE “MARTIN LUTHER KING”
- Dalle 10.00 alle 12.00
Tutte le associazioni bollatesi si presentano alla cittadinanza.

- Dalle 15.00 alle 17.00
Dimostrazione di danza, ballo, arti marziali, pallavolo, pallacanestro, calcio, softball, ginnastica artistica, ritmica, atletica.

- Dalle 17.00 alle 17.30
Premiazioni degli atleti bollatesi che si sono distinti a livello regionale/nazionale durante l'anno.

- Ore 18.30
Gara non competitiva di 1500 m aperta a tutti i cittadini.

- Dalle 17.30 alle 19.30
Tutte le associazioni bollatesi si ripresentano alla cittadinanza.
Per tutta la giornata ci sarà la possibilità di: partecipare ad un torneo di scopa d’assi andare a cavallo
provare a giocare a baseball e tirare con l’arco.

- Ore 19.30
Aperitivo per tutte le associazioni offerto dall'Unione Commercianti.

- Ore 21.30
Spettacolo musicale " Styler VS Dejan DJ" con musica rock, commerciale, latino americano, revival anni '70 - '80 - '90 a Cura della "Casa del Tempo"
 
Web  Top
0 replies since 10/9/2007, 09:04   63 views
  Share