QTRAX: Free & legal music download!, pubblicità in cambio di musica

« Older   Newer »
  Share  
MoRnaZ
icon10  view post Posted on 28/1/2008, 10:00




Le major fanno il passo tanto atteso e mettono a disposizione i loro cataloghi

Pubblicità in cambio di musica
e il download gratuito diventa legale


Nasce Qtrax: metterà a disposizione circa 30 milioni di canzoni gratis agli utenti



NEW YORK - Potrebbe essere la svolta nel campo diffusione legale della musica on line. Per la prima volta diventa legale scaricare musica gratis. Sta per sbarcare sul mercato Qtrax un servizio di file-sharing che consente agli utenti di scaricare gratuitamente brani musicali. Qtrax ha annunciato che per il proprio lancio metterà a disposizione 25-30 milioni di tracce protette da copyright grazie al sostegno delle più grandi etichette discografiche.

COME FUNZIONA - Il servizio gratuito sarà finanziato grazie ai profitti della pubblicità, che Qtrax dividerà con le compagnie musicali. I dirigenti di Qtrax dicono che la tecnologia per la gestione dei diritti digitali consentirà di contare il numero di volte che il brano viene ascoltato, per ricompensare in modo equo gli artisti e i detentori dei diritti, senza restrizioni d'uso da parte dei consumatori. La società si è particolarmente impegnata nel garantire che la sua rete sia priva di spyware o adware come i pop-up comuni su molte reti peer-to-peer. Qtrax ha stipulato accordi con tutte e quattro le maggiori compagnie discografiche: Universal Music, Sony BMG Music Entertainment, Warner Music ed EMI. Per utilizzare il servizio gli utenti dovranno scaricare il software di Qtrax. Sul sito saranno presenti in una sezione speciali anche brani live tratti da concerti registrati solo la notte prima. Qtrax non è il primo servizio che offre download gratuito grazie alla pubblicità. A settembre del 2007, SpiralFrog ha lanciato un servizio simile, sostenuto però solo dalla Universal Music.


www.qtrax.com
 
Top
view post Posted on 28/1/2008, 11:51

la manutensiùn roba bona e pressi bùn

Group:
CAVALCHESSA SUP-PO.STER
Posts:
3,188
Location:
Borgo

Status:


Dicono che gli IP italiani non sono abilitati, infatti, se provate a visitare il sito non è possibile effettuare il download del programma, per ora funziona solo in usa e getta image .
Io personalmente non farò mai guadagnare stà gente, sia comprando CD, questi li utilizzo per un'altra cosa, sia tramite varie pubblicità.
image ZIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 
Web  Top
MoRnaZ
view post Posted on 28/1/2008, 14:28




Qtrax era un semplice client Gnutella come tanti altri. Una caratteristica particolare del nuovo Qtrax sarà un sistema doppio di distribuzione della musica; accesso gratuito supportato da pubblicità ed un altro di pay per download. Il sistema supportato da pubblicità sarà molto simile al p2p libero che conosciamo oggi. Tuttavia i file scaricati saranno in entrambi i casi protetti dal DRM, riproducibili solo "un numero finito di volte". Inoltre compariranno pop-up pubblicitari per invogliare l'utente a passare al servizio a pagamento. Riguardo il servizio a pagamento sarà molto simile ad iTunes o Napster e sebbene non siano ancora noti i prezzi è molto probabile che si applicherà il criterio standard di 99 centesimi a canzone. I trasferimenti avverranno usando un protocollo P2P sulla rete proprietaria di Qtrax. Questo nuovo servizio mostra come l'industria musicale sia desiderosa di sfruttare le potenzialità del file sharing ed evolversi in accordo alle richieste dei consumatori. Sebbene i progressi, come possiamo ben vedere, siano molto lenti forse si può sperare che verrà pensato un sistema capace di compensare gli artisti ma allo stesso tempo permetta il download per uso privato gratuito e senza vincoli.
 
Top
2 replies since 28/1/2008, 10:00   54 views
  Share