NBA EUROPE?..., un mondo di basket

« Older   Newer »
  Share  
MoRnaZ
view post Posted on 16/2/2008, 12:18




L'Nba sbarca in Europa?
Per ora soltanto parole


L'ipotesi di un'espansione nel Vecchio Continente torna ogni anno con l'All Star Game. Il boss David Stern pronto a smentire le anticipazioni di Sports Illustrated: selezione di 5 squadre per un totale di 35 franchigie


<i><b>NEW YORK (Stati Uniti), 16 febbraio 2008 - Ci risiamo. Puntuale a ogni All Star Game arriva l'ipotesi di un'espansione della Nba in Europa. Solitamente sono i giornalisti del Vecchio Continente a pressare David Stern nella sua solita conferenza stampa della vigilia, questa volta invece ad anticipare i tempi è stata la prestigiosa rivista Sports Illustrated che, citando fonti vicine al commissioner, ha parlato del progetto di una vera e propria "European Division", cioè di almeno cinque squadre, da creare nei prossimi 10 anni.



RESISTENZA EUROPEA - La Nba così passerebbe a 35 franchigie, davvero tante, ma perlomeno le trasferte delle squadre americane in Europa diventerebbero fattibili (con una sola compagine i viaggi, invece, sarebbero davvero complicati) perché una squadra potrebbe così attraversare l'Atlantico e giocare cinque partite. Senza dubbio un'ipotesi affascinante con la quale Stern sta flirtando da tempo, ma le resistenze della Eurolega e di tutte le leghe nazionali europee è davvero fortissima. Ci sono poi una serie di problemi logistici non facili da superare, a partire dalle differenti condizioni fiscali per gli stipendi ai giocatori a seconda del Paese (in uno sport con la Salary Cap quello diventa un problema quasi insormontabile), alle decisa riluttanza verso il progetto da parte dell'associazione giocatori. Senza dimenticare, cosa che passa in secondo piano anche per Sports Ilustrated, l'eventuale orario di inizio delle gare in Europa.





FUSORARIO - Togliere alle televisioni americane il "primetime", cioè la prima serata, significherebbe diminuire di molto le richieste economiche da parte della Nba. Ma una partita in Europa dovrebbe iniziare per forza di cose alle 8.30 o alle nove della sera, il che significa alle 2.30 o alle tre del pomeriggio nella costa Est. Durante la settimana un orario del genere sminuirebbe non poco il prodotto Nba per i network a stelle e strisce. Stern comunque verrà bersagliato dalle domande dei reporter e l’argomento "espansione in Europa" sarà sicuramente quello più gettonato. Chi lo conosce è convinto che il commissioner farà spallucce e rimanderà al mittente tutti i quesiti sul progetto "Nba Europe".
 
Top
0 replies since 16/2/2008, 12:18   42 views
  Share