Una settimana fra le Groane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2008, 13:10

la manutensiùn roba bona e pressi bùn

Group:
CAVALCHESSA SUP-PO.STER
Posts:
3,188
Location:
Borgo

Status:




12 - 21 APRILE 2008

Ville, chiese e palazzi aperti
alla scoperta di tesori nascosti...
Una settimana dedicata
al patrimonio artistico e storico
dei Comuni di Insieme Groane.





IL PROGETTO

I Comuni di Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Lainate, Novate Milanese, Senago, Solaro e il Consorzio Parco delle Groane aprono le porte ai luoghi storici e artistici sul territorio per far conoscere a tutti e ai giovani, in particolare, tanti luoghi ricchi di tesori artistici e di storia a due passi da Milano.
Durante “Una settimana fra le Groane”, dal 12 al 21 aprile 2008, sarà possibile visitare ville, chiese, cappelle ed edifici per scoprire un patrimonio prezioso, a volte sconosciuto.
Una settimana  ricchissima di appuntamenti, apertura dei luoghi con visite guidate, passeggiate turistiche e culturali nei centri storici, itinerari stilistici  per approfondire arte, storia e cultura.

Per tutto il periodo saranno organizzati eventi nei luoghi coinvolti nell’iniziativa: spettacoli, teatro, convegni, incontri, mostre, laboratori didattici e per bambini.

*********************************************************************




DIVENTA GUIDA TURISTICA


Vuoi diventare guida turistica per un giorno ed accompagnare i visitatori alla scoperta di tanti luoghi d’arte?


Se sei un giovane e hai voglia di provare un’esperienza divertente e utile per il tuo futuro contatta ed iscriviti ad Insieme Groane: verranno organizzati corsi di preparazione e formazione per diventare guida per l’iniziativa  “Una settimana fra le Groane”.
Iscriviti on line

*********************************************************************




INSIEME GROANE. ITINERARI D’ARTE A NORD DI MILANO

MERCOLEDI 20 FEBBRAIO 2008 - ORE 21
Lainate - Biblioteca Comunale (Sala delle Capriate)
PRESENTAZIONE DELLA GUIDA


E’ uscito il volume Insieme Groane. Itinerari a nord di Milano: 138 pagine a colori, tanti itinerari stilistici, storici, tipologici, schede monografiche di ville e palazzi. Una grafica accattivante, un testo storico e approfondito numerose cartine per muoverti agevolmente nel territorio
un cd ricco di fotografie con menù interattivi per navigare nei luoghi.

La parte storica e redazionale è seguita da un coordinamento scientifico dell’Università dell’Insubria di Varese che fa capo al professor Andrea Spiriti, docente di storia dell’arte.
Le fotografie del volume e del dvd ad esso allegato, sono realizzate per la maggior parte dai partecipanti ad un workshop fotografico coordinato da Pino Ninfa, fotografo ufficiale  di Insieme Groane.

E' possibile acquistarlo presso gli Uffici Cultura di ciascun Comune, prenotarlo al n. 02 35005575 o scrivendo a: [email protected]

*********************************************************************


UNA SETTIMANA FRA LE GROANE
Durante Una Settimana fra le Groane, dal 12 al 21 aprile 2008, sarà possibile visitare i luoghi appartenenti al circuito: ville, chiese, cappelle, palazzi e altri luoghi di grande interesse.
In ogni luogo i visitatori troveranno delle guide, costituite da studenti e volontari preparati, che li accompagneranno in un percorso alla scoperta dei tesori più nascosti.
Inoltre tutte le Associazioni presenti sul territorio possono partecipare all’iniziativa fornendo un contributo in termini di idee e di collaborazione, contattando gli organizzatori del progetto.

*********************************************************************

I LUOGHI DEL PROGETTO
Nove sono i Comuni di Insieme Groane coinvolti nel progetto. Si trovano tutti nell’immediato nord-ovest della città di Milano e sono facilmente raggiungibili sia con i mezzi pubblici che con i mezzi privati attraverso numerosi collegamenti stradali.
Alcuni di essi fanno parte del territorio del Parco delle Groane, grande oasi naturalistica con interessanti percorsi ciclabili, altri sono limitrofi.
La zona, pur caratterizzata da una vocazione prettamente industriale, ha conservato ampie zone di verde e il territorio con boschi e brughiere è ricca di corsi d’acqua e fontanili.

L'elenco è provvisorio e comprende i luoghi presenti nella guida storico-artistica; molti di essi saranno aperti per la visita nella settimana di maggio.

*********************************************************************

COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE
Uno degli obiettivi principali del progetto è quello di coinvolgere le scuole presenti sul territorio e gli studenti universitari. I docenti interessati possono partecipare attivamente all’iniziativa e coinvolgere le scolaresche. In collaborazione con le scuole verranno realizzati percorsi e laboratori didattici e presentazioni del volume storico.
Scuole e docenti possono contattare gli organizzatori del progetto.
I giovani potranno diventare veri protagonisti effettuando servizio di guida e accompagnamento ai luoghi di visita, dopo aver compiuto un iter formativo.

*********************************************************************

COLLABORAZIONE CON LE ASSOCIAZIONI
Tutte le Associazioni presenti sul territorio possono partecipare all’iniziativa della “Settimana dei beni culturali aperti di Insieme Groane”. Ciascuna Associazione può fornire contributo in termini di idee e di collaborazione. Le Associazioni saranno inoltre coinvolte nell’organizzazione e gestione degli eventi collaterali.

Le Associazioni possono contattare gli organizzatori del progetto ai riferimenti indicati nel box informazioni.

*********************************************************************

FORUM
Il forum sarà aperto a tutti. Attraverso tale strumento tutti avranno la possibilità di seguire in diretta l’evoluzione del progetto, tenersi aggiornati e fornire segnalazioni, suggerimenti e contributi.

*********************************************************************
 
Web  Top
0 replies since 12/3/2008, 13:10   38 views
  Share