FESTIN' FESTIVAL: DIAMO INIZIO ALLA FESTA!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2008, 11:41

la manutensiùn roba bona e pressi bùn

Group:
CAVALCHESSA SUP-PO.STER
Posts:
3,188
Location:
Borgo

Status:


image

Il Festival di Villa Arconati a Castellazzo di Bollate organizzato dal Polo Culturale "Insieme Groane" compie vent’anni, il Polo ha deciso di festeggiarli con “Festin’Festival” una due giorni speciale - giovedì 19 e venerdì 20 giugno - con un programma ricco di mostre, musica, teatro e visite guidate nelle stanze della Villa.

Il tutto sempre negli spazi di Villa Arconati, luogo nato e pensato secoli fa per ospitare bellezza e cultura e che da 20 anni con il Festival ha ripreso la sua missione originaria e che vede ora partire i lavori di quella ristrutturazione che la riporterà ad antichi e moderni splendori.
Un grande contenitore di eventi per trascorrere due serate di festa nei giardini della Villa in occasione anche dell’inizio dei lavori di restauro del grande complesso settecentesco. Il prezzo di ingresso è di solo 5 euro per ciascuna serata. Nei giardini è possibile trovare un attrezzato punto ristoro per vivere due serate di divertimento assicurato.

La realizzazione di tutti gli spettacoli coinvolgerà molte realtà associative della zona, a segnalare il legame tra la manifestazione e il territorio in cui si inserisce. Collaboreranno infatti l’Accademia Vivaldi Istituto Musicale “Città di Bollate”, la più grande scuola di musica del territorio delle Groane, e l’Associazione Bollate Jazz Meeting, che da anni si impegna per la diffusione della musica jazz organizzando la seguitissima rassegna “Conoscere il jazz”.
Saranno inoltre presenti, a supporto della macchina organizzativa, anche i volontari della tenenza di Bollate dell’Associazione Nazionale Carabinieri e quelli dell’Auser di Bollate.

Un paio di appuntamenti a Milano precedono l'apertura della festa:
-venerdì 13 giugno dalle ore 18, al locale Big Pig Bar di Milano, verrà offerto un aperitivo e ci sarà anche la possibilità di acquistare, a 5 euro, i biglietti per i concerti di Banda Osiris il 19 e Nouvelle Vague il 20 giugno. Big Pig Bar si trova in Ripa di Porta Ticinese 53 a Milano (di fronte al Libraccio).
-lunedì 16 giugno dalle ore 18.30 il Polo Insieme Groane in collaborazione con la Feltrinelli di Milano presenta la manifestazione, sarà presente Giancarlo Cattaneo - direttore artistico, accompagnato dalle sagaci battute, anche musicali, di Carlo Macri e Gianluigi e Roberto Carlone della BANDA OSIRIS, testimonial principale della manifestazione. Presso la Feltrinelli - piazza Piemonte, 2 - Milano.

Il programma in sintesi:
L’apertura al pubblico della kermesse è per Giovedi’ 19 Giugno alle 20.30 con Ambrosia Brass Band, ambasciatori itineranti di musiche di ogni genere suonate con allegria e passione, una jazz band milanese tra le più apprezzate in Italia.
A seguire alle ore 21 un classico come le “Quattro stagioni” di A. Vivaldi suonato per l’occasione da Francesco De Angelis & Four Seasons Ensemble.
Francesco De Angelis è il primo violino solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala ed è indubbiamente uno dei musicisti di maggiore talento del panorama musicale internazionale. In questo caso sarà accompagnato da un’Ensemble di 20 musiciste provenienti da nazionalità diverse, vincitrici di molti concorsi internazionali.
L’evento è realizzato in collaborazione con Accademia Vivaldi – Istituto Musicale Città di Bollate.
La musica proseguirà alle ore 22 con la Banda Osiris, ovvero la comicità surreale e travolgente di quattro musicisti alle prese con il teatro musicale e le sue regole. Da oltre vent’anni sulla scena, la Banda Osiris sta vivendo una vera e propria seconda giovinezza artistica, grazie alle recenti apparizioni tv e a un repertorio di gag, trovate sceniche e giochi di ruolo.
Sul palco quest’anno propongono “Superbanda”: un grande viaggio virtuale nel quale autori, strumenti e brani vengono mescolati in un mix musicale di divertente, intelligente e frizzante comicità.

Venerdi’ 20 Giugno per la seconda giornata di “Festin’Festival” il palco si aprirà alle ore 21 alle esibizioni live dei vincitori: Dr.Brown e Jerrinez di “Aspettando Villa Arconati”, concorso per giovani musicisti sul territorio.
A seguire alle ore 22 concerto live dei Nouvelle Vague, band francese che riprende felicemente i classici della new wave e del punk riproponendoli in un freschissimo stile bossa nova.

Ma il programma non finisce qui... durante le due serate si svolgeranno:
Madrigale appena narrabile La Socìetas Raffaello Sanzio, uno dei gruppi performativi più ammirati al mondo, presenta la sua ultima produzione - per voce e violoncello, di Chiara Guidi e Scott Gibbons.
Giovedì 19 giugno: rappresentazione ore 21 e replica ore 24; e venerdi’ 20: rappresentazione ore 20 e replica ore 24 (Biglietto: euro 10 – prevendita obbligatoria).

Una sera dagli Arconati visite guidate al piano nobile della Villa fra fascino e mistero in un percorso pieno di suggestioni per visitare con una guida degli ambienti solitamente non aperti al pubblico pieni di arte e di storia (Biglietto: euro 5 – prenotazione obbligatoria – info: n. verde 800 47 47 47).

Mostre e videoproiezioni Mostra dei progetti di recupero e restauro di Villa Arconati
e dei suoi giardini; Mostra di quadri ed acquarelli “Note di colore” di Alessandro Curadi; Mostra fotografica “20 anni Suonati” ossia i migliori artisti che sono passati sul palco del Festival di Angelo Redaelli; Proiezione video “Villa Arconati, 20 anni di Festival” a cura di Eddi Berni; Video “Backstage” a cura di Carlo Ferri (con il biglietto di ingresso di euro 5 alle serate è possibile visitare anche le mostre allestite).

INFO:
www.festivalarconati.it
n. verde: 800 474747
Biglietto di ingresso alle serate: euro 5

 
Web  Top
0 replies since 16/6/2008, 11:41   25 views
  Share