EUROLEGA 2008/2009, la nuova Olimpia di Armani in Europa

« Older   Newer »
  Share  
-lou-
view post Posted on 8/7/2008, 14:07




Sorteggiati i gironi di Eurolega, ci ritroviamo nel gruppo D

CSKA Mosca, Partizan Belgrado, Real Madrid, Efes Pilsen Istanbul, Armani Jeans Milano, Panionios Atene


 
Top
MoRnaZ
view post Posted on 8/7/2008, 19:43




Lucio Zanca, GM della formazione milanese presente a Berlino per il sorteggio ha così commentato:

“Partendo dalla quinta fascia era scontato finire in un girone impegnativo. Giochiamo contro squadre fortissime, come del resto ci si deve aspettare da una Euroleague. Penso che saranno partite molto affascinati e sicuramente di grande richiamo per i tifosi. Prepariamoci a una durissima battaglia: entrare nelle Top16 sarà una vera e propria impresa, ma energia e voglia di provarci non ci mancheranno di certo”.

Piero Bucchi, coach biancorosso, ha invece commentato:

“Quello in cui siamo capitati è sicuramente un girone difficile, come era prevedibile pronosticare visto le fasce di partenza nel sorteggio, ma allo stesso tempo un girone molto stimolante. Sarà complicato passare il turno e arrivare nelle Top16, ma il grande entusiasmo, la voglia di fare bene e il desiderio di regalare da subito una soddisfazione ai nostri tifosi ci daranno una carica importante e ci permetteranno di moltiplicare le forze per cercare di raggiungere questo risultato. Ce la metteremo tutta e venderemo cara la pelle su ogni campo e in ogni occasione”.

Ecco gli altri tre gruppi della stagione 2008/2009 di Euroleague. A breve il calendario su euroleague.net

Gruppo A: Maccabi Tel Aviv, Olympiacos Pireo, Unicaja Malaga, Cibona Zagabria, Le Mans, Avellino

Gruppo B: MontePaschi Siena, Barcellona, Panathinaikos Atene, Zalgiris Kaunas, Prokom Trefl Sopot, Nancy Basket

Gruppo C: Tau Vitoria, Fenerbahce Ulker, Virtus Roma, Olimpia Lubiana, Joventut Badalona, Alba Berlino


image
 
Top
MoRnaZ
view post Posted on 28/11/2008, 10:56




Olimpia AJ Milano - Panionios Atena 77-73

27/11/2008 - L'Armani Jeans supera 77-73 il Panionios Atena davanti ai 2500 del DatchForum, conquistando così la prima vittoria della stagione in Euroleague.

Primo quarto equilibrato con i biancorossi che chiudono avanti 18-17 al decimo minuto una partita in cui Lonny Baxter fa sentire i muscoli sotto canestro (saranno 12 alla fine i suoi rimbalzi). L’inizio del secondo parziale di gioco è difficile per i milanesi che scivolano fino al -10 sul 32-22, ma in quel momento la difesa a tutto campo ordinata da coach Bucchi genera buoni risultati: Hawkins recupera un paio di palloni, saranno ben 6 alla sirena finale, aprendo il contropiede per facili canestri e il gap si riduce fino all’aggancio a quota 36 con un tre punti di Luca Vitali a 5’’ dalla sirena dell’intervallo. Aaron Miles però si mangia il campo in pochi secondi, trovando il lay up che manda le due squadre al riposo con il Panionios avanti 38-36. Dopo la pausa i biancorossi tornano in campo con una grande carica e tanta voglia di provare a portare a casa il risultato. La difesa da buoni risultati e dopo l’aggancio e un primo sorpasso sul 46-45, i milanesi nei due minuti finali del quarto piazzano un parziale di 7-0, chiuso da una tripla di Mike Hall quasi sulla sirena, e al 30’ sono avanti di 6 punti sul 62-56 con tutta l’inerzia del mondo nelle mani. La gara sembra incanalarsi sui binari dell’Olimpia, ma il Panionios ci prova all’inizio dell’ultimo quarto, piazzando un 10-0 micidiale in 3’ di gioco che ribalta completamente l’inerzia della partita. Milano però è brava a non mollare di un passo: con un’altra tripla di Hall ritorna immediatamente a -1. Da quel momento la gara viaggia sui binari dell’equilibrio fino a 1’ dalla sirena finale quando prima Hawkins con un recupero e un assist per Jobey Thomas che appoggia in rovesciata e poi Mason Rocca con un gioco da tre punti, danno il +4 ai biancorossi. La difesa morde sui due possessi successivi dei greci che non riescono a trovare il fondo della retina e alla sirena finale, per la festa dei tifosi biancorossi, l’Armani Jeans vince 77-73, conquistando la prima vittoria in campo europeo e riaprendo i giochi per la qualificazione alla seconda fase di Euroleague.
 
Top
2 replies since 8/7/2008, 14:07   127 views
  Share