Consigli utili per usare al meglio EMULE

« Older   Newer »
  Share  
MoRnaZ
view post Posted on 15/7/2006, 10:52




Ecco perchè il contenuto del file “velocizzare emule abc.txt” è una stronzata (+ raccolta di guide serie alla configurazione e al corretto uso di eMule e a come ottimizzarne le prestazioni).
Qualche persona dall'intelligenza discutibile ha diffuso su emule un file dal nome “velocizzare emule ABC.txt”. Il contenuto di questo files è un misto di stronzate e di cose parzialente vere ma se si seguono alla lettera le istruzioni si peggiorano le prestazioni di eMule e si fanno una serie di azioni dannose per la rete stessa che vengono considerate spam. Questo è il contenuto del sudetto
file:
Ci sono solo 7 semplici passi per velocizzare emule il più possibile.

1- innanzi tutto dovete avere parecchi file condivisi, per fare questo andate in opzioni > cartelle e selezionate le cartelle che volete condividere ad esempio quelle che cintengono la musica. Per avere una buona velocità dovreste avere almeno 500 file condivisi, si avete capito bene, 500.

2- ora che i vostri file condivisi sono tanti, selezionateli tutti e con il tasto destro scegliete priorità > *release*, così facendo darete la possibilità agli altri di scaricare più velocemente e il vostro punteggio aumenterà permettendovi di connettervi più velocemente ai server, e di scalare le code

3- togliete i limiti di download e di upload in opzioni > connessione, prima di fare questo assicuratevi di fare il wizard della vostra connessione cliccando su wizard e selezionate il vostro tipo di connessione

4- in opzioni > opzioni avanzate, attivate trova automaticamente limite di upload in upload dinamico e , più in basso, allungate la vostra coda a 6000 punti.

5- connettetevi ai server più conosciuti come i razorback o i donkeyserver e soprattutto selezionate KAD e cliccate connetti, quando vedrete i contatti ID diventare blu o verdi quindi di tipo 1 o 0 state freschi, emule sta andando alla perfezione.

6- se messaggi contenenti frasi come emulefx o zambor o DI-emule inserite questa stringa in opzioni> sicurezza> messaggi> filtra messaggi subito dopo il separatore "|" che si scrive tenendo maiuscolo e il pulsante di fianco all'uno sulla tastiera. Ecco la stringa: (FX|zambor|DI-Emule|)

7- ah un'altra cosa, nei file condivisi selezionateli tutti e cliccate tasto destro commenta questo file, scrivete:
(download "Velocizzare emule ABC.txt", spiega tutto) e premete applica. così tutti sapranno dell'esistenza di questo file.
I risultati non li noterete subito ma dopo 2 o 3 giorni che usate emule, è naturale che sia così.
L'importante è che non cambiate le impostazioni.
Io ad esempio ho alice 4 mega e vi assicuro tocco punte di download di 130, 150 Kbit\secondo
con un upload sempre stabile intorno ai 30 kbit\secondo.
ALFAROMEO (ITA) forever!!!

Commentiamo i punti principali:
1) il punto 1 è una cazzata perchè avere troppi files condivisi è controproducente

2) le priorità in eMule sono “relative”...se un file ha priorità maggiore di un altro verrà, a parità di richieste uploadato di più...l'impostazione manule della priorità dei files è da riservare a casi particolari...in particolare la priorità release dovrebbe essere riservata ai files che vengono condivisi per la prima volta (messi in release appunto) in quanto consente alla
persona che condivide il file di diffonderlo rapidamente nella rete.

3) Togliere il limite di download va bene ma quello di upload dovrebbe restare a circa l'80% della banda massima come spiegato nelle guide allegate.

4) Questo non influenza la vostra velocità di download né quella di upload né tantomeno i puntiche acquistate dagli altri.

5) qui si parla di come avere una “lista dei server pulita”...è spiegato tutto in modo chiaro e corretto in una delle guide allegate.

6) questi sono filtri anti spam (spazzatura)...ce ne sono anche altri e servono per evitare messaggi provenienti da versioni modificate di eMule che li inviano in automatico riempiendo la rete di messaggi inutili. La cosa è spiegata chiaramente in una delle guide allegate.

7) Questo appunto è proprio quello che si intende per spam..i commenti ai files servono per informare gli utenti sulla qualità di un files e non per dire scarica questo o quell'altro oppure per dire se un video o una canzone sono belli o brutti...nn sono giudizi personali ma piuttosto valutazioni sulla qualità del files. Di certo commentare tutti i files condivisi con un messaggio tipo “scarica il file xyz” è dannoso per gli altri utenti e costituisce spam. Il tutto è spiegato chiaramente nella eMule netiquette.

Ora allego quache guida seria su come ottenere il massimo da eMule, eviare lo spam, avere una lista dei server pulita e evitare i comportamenti scorretti che danneggiano la rete. Questi articoli sono stati presi dai principali forum su eMule e in particolare http://www.emule-italia.it/ e www.p2pforum.it .Se volete contribuire alla diffusione di questo files segnalatene la presenza alle persone dalle quali ricevete commenti tipo “download velocizzare eMule ABC.txt” mandando loro un messaggio (e non usando i commenti!!!). Potete anche mantenere il files a priorità release per i primi tempi (o in power share se usate una mod che ha questa funzione).
Emule Netiquette ( http://www.emule-italia.it/eMule_netiquette.html )
Guida alle buone maniere nell'uso di eMule

Inserire commenti
Commentare un file per dire se è un fake o no, per definirne la qualità, per dare qualsiasi informazione che possa ritenersi veramente necessaria. Non inserire frasi come "RELEASE please", "troppo lento da scaricare", "questo film fa schifo" e simili. Non è una cosa né intelligente né utile.

Fake files
Rinominateli appena possibile, aggiungete un commento per avvertire che il file è un fake, impostateli a priorità molto bassa, ciò impedirà alle loro parti di diffondersi. Oppure cancellateli.
Inoltre, potreste segnalarli sui siti adibiti alla pubblicazione di liste di files fakes da portare a conoscenza dell'utenza.

Mantenere in share i file completi
Condivideteli più che potete per consentire anche agli altri di scaricarli, in questo modo aumenteranno le fonti a disposizione in rete.

Togliere dalla Condivisione i file
Se comincia a mancarvi lo spazio sul disco fisso e volete rimuovere dei file, sarebbe bene rimuovere quelli che sono più popolari (condivisi) rispetto a quelli che sono più rari. Se avete impiegato settimane per scaricare l'ultimo chunk di un file, siate gentili e tenete in condivisione quel file quanto più possibile (meglio se in modalità Release).

Uso della funzione Release
Ultimamente, si riscontra la spiacevole usanza di mettere in Release esclusivamente i file che si stanno scaricando, allo scopo di aumentare la velocità di download, lasciando invece a priorità normale o bassa altri file più rari. Questo è un comportamento scorretto, perché la modalità Release dovrebbe essere usata solo per diffondere nuovi file sulla rete o per aiutare la diffusione di file rari.
Per il bene della comunità occorre, perciò, evitare di usare la modalità Release per i file che sono già abbondantemente diffusi, lasciando per essi la priorità in automatico.

Nomi file utili
Aggiungere informazioni al nome di un file è una buona pratica per informare gli altri utenti sulla qualità ed è anche buona norma descriverne l'esatto contenuto (specie riguardo i software). Un esempio di nome è: artist-album-bitrate-format.covers.xxx. Inoltre, non rendete il nome del file troppo lungo, poiché può essere un problema quando occorrerà masterizzarlo su un CD o un DVD.

Lasciare i commenti degli archivi come sono
Cambiare il nome di un file va bene (ad eccezione dei file binari .bin e dei file .cue), ma i commenti all'interno dei file archivio non dovrebbero essere alterati in alcun modo, poiché altrimenti si andrebbe ad alterare anche il filehash, diventando l'unica fonte per quel file.

Non usare Mod Leecher
Sono le versioni di eMule che si comportano in maniera scorretta per ottenere disonestamente vantaggi in termini di donwload a danno di altri utenti sulla rete, ad esempio rubando i crediti degli altri utenti.
Non solo tali Mod verranno bannate dai client onesti ma è anche profondamente sbagliato usarle.
Gli utenti impiegano tempo e banda per inviarvi dei file, quindi restituite loro il favore.

File piccoli
Se la vostra connessione vi permette di sharare file di grandi dimensioni, piuttosto che tenere in condivisione una marea di piccoli file (minori di 20 Megabyte) cercate di creare (con WinRar o altri compressori) degli archivi tematici.
Condividere file .cue , .nfo o di sottotitoli va bene, ma non vanno bene enormi collezioni di immagini, mp3 e file di testo, a meno che non rinunciate a collegarvi ai server della rete Edonkey 2000 ed utilizzate solo la rete Kademlia che non ha nessun problema e funziona ottimamente anche con grandi collezioni condivise di file mp3 o testi.

Fare dei backup dei file di configurazione di eMule
Il backup è necessario non solo per la vostra sicurezza nel caso si presentino problemi, ma anche per non danneggiare gli altri. Ricordate che il file clients.met conserva i crediti altrui, che verranno perciò tutti persi se perdete il file clients.met, la qual cosa non è certo augurabile.

Abilitare la messaggistica
Può essere un buon modo per sapere se state condividendo parti rare. Il 95% delle volte che si cerca di contattare gli utenti che hanno file rari non ci riusciamo a causa della privacy, così accade di solito che il download sarà impossibile perché le parti andranno tutte perse.
Se avete disabilitato la messaggistica perché subivate in continuazione spam o richieste noiose di alcuni utenti, ricordate che potete usare un filtro nelle Preferenze.

Usare un programma antivirus
eMule, come ogni luogo della rete da cui preleviamo file, può essere popolato da virus. Usate un programma antivirus per la vostra sicurezza e per quella degli altri, perché l'antivirus vi aiuterà a rimuovere dalla condivisione file infetti che, diversamente, si diffonderebbero più velocemente in rete.

Slot Friend (Slot Amico)
Lo slot amico deve essere usato in maniera saggia altrimenti si rischia di alterare il meccanismo di funzionamento delle code tipico di eMule, a scapito sia della rete sia degli utenti. Per usare correttamente lo slot bisognerebbe attribuirlo solo quando ce n'è veramente bisogno ad esempio se il file che l'utente cerca di scaricare è molto molto raro e con poche fonti, oppure quando siamo dei releaser e vogliamo velocizzare la diffusione del nostro file in rete contribuendo a far scaricare le parti non ancora diffuse.

Non essere avari di banda
Non limitate troppo la vostra banda di upload, se non ci sono dei motivi validi per farlo. Non solo verrete puniti da eMule perché accumulerete meno crediti e scaricherete di meno, ma vi comportereste male nei confronti degli altri utenti. Su una rete peer to peer non si può voler solo ricevere ma si dovrebbe soprattutto "dare". Ricordatelo sempre.
Appena è possibile e, soprattutto, quando lasciate il computer a scaricare, impostate il limite della banda di upload a circa l'80% della capacità massima della vostra connessione, il che vuol dire che per un ADSL 640/256 limiterete l'upload a 26 KB/s. Grazie a nome di tutti.

Aggiornare costantemente eMule
eMule è un progetto che sta crescendo rapidamente e non è ancora arrivato alla versione "definitiva", è ancora in pieno sviluppo e nuove funzioni vengono inserite/escluse in relazione ai benefici che portano alla community. E', quindi, necessario tenere aggiornato il proprio client all'ultima versione ufficiale disponibile (o ad una Mod basata sempre sull'ultima versione ufficiale).
Questa semplice attenzione migliorerà il funzionamento della rete e consentirà a voi (e agli altri utenti) di scaricare più in fretta, in modo migliore e in maggiore sicurezza. Non dimenticare mai di ringraziare releasers, developers, betatesters, traduttori, moderatori, amministratori, rippers e tutti gli utenti che si impegnano a fornire supporto per eMule.

Licenza d'uso
Questa "Netiquette" è stata stilata a beneficio degli utilizzatori del programma p2p eMule, senza altro scopo che quello di svolgere una funzione di guida e di suggerire semplici ma importanti regole da seguire per rendere l'esperienza con eMule ancora più straordinaria.
La consultazione, l'utilizzo e la stampa del materiale pubblicato nella presente Netiquette è da intendersi LIBERA, nel rispetto dei termini sul Diritto d'Autore degli argomenti sopra esposti.

Il presente documento è rilasciato con licenza Creative Commons 1.0.
Si è liberi di copiare, pubblicare e distribuire il documento ma non di modificarlo. Occorre proporre eventuali modifiche e discuterle con gli altri utenti di eMule nel forum che ha originariamente dato vita alla stesura della presente Netiquette nel seguente thread.

Ringraziamenti
Si ringraziano i tanti utenti che con il loro contributo ed i loro sforzi hanno permesso di individuare i concetti più importanti da inserire nel presente documento nonché il giusto modo di proporli. Un ringraziamento particolare ad alvin68, asterix, davidonzo, Voivod, Old_Glory, ziobystek,
Zebiwe.

Guida per un eMule veloce by VedoVa_NeRa (
http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=18799 )

Questa è sicuramente una delle domande più frequenti che si incontrano sui forum dedicati ad eMule, e per qualche strana ragione le persone non usano la 'potente' funzione cerca, per cui ecco una guida per migliorare la velocità di download.

NOTA: la seguente è una guida per un computer non in rete locale. Quelli in rete locale o che usano router dovranno considerare anche altre cose come una corretta impostazione del router ad esempio.

1. Stai uplodando a banda massima?
Devi usare una calcolatrice oppure usare la testa e fare brevi calcoli. Nota che Kb/kb/kbps (la b minuscola sta per bit) sono la stessa cosa, ma non sono la stessa cosa di KB (con la B maiuscola vuol dire Byte). Per ogni KB ci sono 8kb, così una connessione che può uplodare a 256kb è uguale a 256/8 = 32 KB. Imposta il limite di upload all'80% della sua capacità massima. Per una connessione con capacità 256 kb di upload prova ad impostare 26KB (limite di upload non capacità ).
La ragione per cui non si deve impostare questo valore al massimo è che occorre un pò di banda per inviare dati per il download dei files che desideri. Se riduci questa banda si ridurrà automaticamente anche la velocità di download di quei files.

2. Ottieni un ID alto
Un ID alto ti consente di connetterti a più utenti direttamente. Abilita anche in opzioni->server l'opzione "usa controllo intelligente dei Low ID alla connessione"

3. La tua capacità di upload è maggiore di 10 KB ?
Se la tua connessione ti consente di raggiungere questa velocità di upload allora imposta tale limite almeno a 10KB perché questo ti consentirà di scaricare senza limiti di velocità. Sotto ai 10 KB/s di upload, il download verrà limitato a 4 volte l'upload (es: UP 8 e DL 32).

4. Scarica più di 1 file ma non più di 30
Se un file viene scaricato a 3KB/s, 30 files potrebbero anche raggiungere la velocità di 90KB/s. E' chiaro che questo è un semplice esempio e non significa che le cose andranno effettivamente in questo modo. Se hai bisogno di scaricare molti file prova a mettere in download 30 files ed imposta i download in pausa in modo da partire non appena qualche file viene completato (assicurati solo di
avere abbastanza spazio).
Ricorda che un numero eccessivo di files in download può anche farti bannare dai server.

5. Condividi molto
Condividendo aumenterai i crediti poiché invierai più dati ai vari utenti. Nel momento in cui questi utenti avranno qualcosa che a te serve ti daranno maggiore priorità nella loro coda rispetto ad altri con minori crediti. Cerca di non condividere più di 500 files altrimenti i problemi di lista nera potrebbero entrare in gioco.

6. Più fonti = maggiore velocità
Cerca di scaricare un file che ha le fonti più numerose. Questi verranno molto probabilmente scaricati più velocemente di quelli che hanno meno utenti. In generale tendono ad essere più sicuri di quelli con poche fonti...ma se alla fine si scopre che è un fake cancellalo il prima possibile dal tuo hard disk e toglilo dalla condivisione.

7. Limite connessioni massime / fonti massime per file/ nuove connessioni ogni 5 secondi
Occorre impostare un limite fonti che non sia troppo basso altrimenti non sarai in grado di ottenere fonti sufficienti, e non troppo alto altrimenti verrà generato un eccessivo overhead.
Le connessioni massime dovrebbero generalmente essere impostate su una connessione a banda larga ad un valore tra i 200 ed i 400. Generalmente un valore al di sopra dei 400 potrebbe generare dei problemi.
Il valore invece di connessione in 5 secondi può assumere un valore che va da 10 a 50. Valori più elevati ti permetteranno di contattare un numero maggiori di fonti in minor tempo.
Se usi una versione di Windows 9x, sarai limitato nel numero massimo di connessioni (100 o meno), ogni valore superiore causerà instabilità e crasherà il tuo eMule. Puoi ridurre il numero di connessione o aggiornare il sistema operativo ad Xp o a Win 2000.

Ecco una spiegazione più dettagliata delle connessioni:

Connessioni Massime : il numero massimo di connessioni simultanee (generalmente è un valore raggiunto solo all'avvio del programma)

Connessioni massime ogni 5 secondi : numero di nuove connessioni durante 5 secondi

Fonti massime: è il massimo numero di fonti che saranno trovate per ogni file

Fonti trovate (vedi statistiche->trasferimenti->download->sessione) : il numero di tutte le fonti
trovate (per tutti i files)

Connessioni attive: il numero corrente di connessioni attive (non può essere superiore al valore di Connessioni Massime, normalmente è notevolmente inferiore).
Una fonte deve essere contattata regolarmente (in dipendenza dalla posizione QR ogni 18 o 36 minuti) ma non c'è una connessione costante verso ogni singola fonte.
Solo quando riavvii eMule, tutte le fonti che hai trovato devono essere contattate almeno una volta, così avrai un gran numero di connessioni (limitato dal valore connessioni massime).
Raggiunta una fonte, la connessione viene terminata e viene ristabilita quando ricontatti la fonte di nuovo, così connessioni attive sono qualcosa di equalizzato ma ci sono punte critiche ogni 20 minuti. (vedi il grafico delle connessioni)
Come puoi vedere il numero delle fonti totali (che non sarà uguale al "numero dei files in download" X "fonti massime per file" perché non tutti i files raggiungono il valore di fonti massimo) indirettamente determina il numero di connessioni attive e determina anche la quantità di overhead poiché ogni contatto con una fonte ha bisogno ovviamente di un poco di banda.
D'altro canto se hai molte fonti ma solo un piccolo valore per il massimo numero di connessioni o numero massimo di connessioni in 5 secondi, avrai sempre 'troppe connessioni', poiché non permetti al client di aprire tutte le connessioni di cui avrebbe bisogno per verificare la grande quantità di fonti e prima che l'ultima fonte venga contattata occorrerà già ricontattare nuovamente la
prima e così via...

8. Lascia eMule a scaricare per più di pochi minuti
Non aspettarti dei risultati immediati. Una delle più grosse incomprensioni quando si usa per la prima volta eMule è credere che si otterranno alte velocità immediate in confronto ad altri client come Kazaa o Bittorrent. Poiché eMule funziona in un modo completamente diverso per distribuire i files, impiega più tempo per scaricare, solitamente lasciarlo in esecuzione per circa un giorno è il modo migliore per testarne le reali possibilità in termini di velocità. Tieni anche conto del fatto che
uno dei punti forti di eMule è la grande disponibilità di file, ma questo genera code che possono diventare molto lunghe da scalare.

9. Cerca di condividere i files che vuoi scaricare
Se scarichi lo stesso tipo/genere di files che condividi avrai più possibilità di incontrare clients che hanno prelevato precedentemente dati da te. Avendo crediti nei loro confronti, potrai scalare la loro coda in minor tempo. Anche se non questo non farà grosse differenze, può essere comunque d'aiuto.

10. Rimuovi server inattivi dopo ... tentativi
Se conservi server inattivi nell'elenco ( i servers a cui non è possibile più collegarsi vengono considerati inattivi ). Selezionando questa opzione si evita che eMule cerchi o provi a cercare su server che sono ormai inattivi.

11. Abilita lo scambio fonti. (già attivo in eMule, modificabile solo con eMule Plus)
Lo scambio fonti con gli altri clients ti aiuta a trovare le fonti in modo più veloce e causa meno stress sul server, ma può consumare un pò di banda aggiuntiva ( questo tuttavia non è generalmente un problema, per cui abilita la funzione).

12. Porte irraggiungibli
A volte il tuo ISP può bloccare alcune porte, cambiarle ed impostarle su un valore diverso nelle Opzioni quindi riavviare il client potrebbe migliorare le cose. Alcuni utenti credono che anche se le porte non sono effettivamente bloccate dall'ISP alcune funzionino meglio di altre. Cambiale se ciò ti rende felice.

13. eMule funziona meglio da solo
Se possibile lascia eMule in esecuzione da solo. I giochi (specialmente quelli molto intensivi) prendono molta memoria e potenza di cpu e la sottraggono ad eMule e questo può influire sulle connessioni. Ogni applicazione che usa la connessione Internet può ridurre il flusso di dati di cui eMule ha bisogno. Per esempio io solitamente navigo sul Web mentre scarico. Se il mio eMule ha
raggiunto la massima velocità in download e decido di usare la connessione anche per altre attività su interner, il download di eMule ne risentirà.
Buon download a tutti

Come difendersi dallo spam su eMule by Goldrake (
http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=55207 )

Purtroppo ci sono persone che non ha nulla da fare se non disturbare gli altri facendo dello spam anche su emule e tutte le mod derivate,e se non hanno tutto il tempo che vogliono usano delle leechmod in grado di spammare(inviare messaggi inutili e/o pubblicitari) in grado di farlo automaticamente.
Per fortuna si può correre ai ripari attivando un paio di opzioni tramite Opzioni=>Sicurezza .
E mettere le spunte alle voci : Filtro Spam Avanzato che serve per attivare appunto il filtro dello spam,su Accetta solo da Client Validi che sarebbero quelli riconosciuti e non bannati in quanto non usano leechmod ed i loro IP non essendo filtrati,risultano appunto validi,se poi si vogliono ricevere messaggi solo dai client che si hanno nella propria lista amici,va messa la spunta anche a

Accetta solo dagli Amici .
Nel caso si vogliano filtrare i messaggi contenenti parole specifiche,basta scriverle in Messaggi
Filtra i Messaggi Contenenti : (Separatore |) separate dal idle | .
Nel caso si vogliano filtrare i commenti conteneti parole specifiche,basta scriverle in Commento
Ignora i commenti contenenti : (Separatore |) separate dal idle | .
Quindi cliccare prima su "Applica" e poi su "OK"

Come avere una lista server sicura ed evitare i server fasulli by Goldrake ( http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=55200 )

Dopo i server con i falsi IP con tutti numeri dello stesso tipo ad esempio 255 o 225 che impedivano l' aggiornamento della lista server,ora ci sono i Server_spia .

Per avere una lista server pulita,seguite queste poche e semplici indicazioni :

1. Avviate eMule o la vostra versione modificata,d’ ora in avanti mod,senza connetterla e andate nel tab Server,e cliccando col destro del mouse su un qualsiasi server,cliccate sul opzione "Elimina tutti i Server" .
Vi verrà chiesta conferma della cancellazione di tutti i server cliccate su "SI".

2. Andate in Opzioni=>Server e settate tutto come in figura.
Cliccate sul tasto [Lista...] ,si aprirà un file di testo,incollateci questo link http://www.gruk.org/server.met.gz ,chiudete e salvate il file di testo,cliccate prima su "Applica" e poi su "OK" .

3.Se state usando l' IPfilter di eMule,oppure un programma tipo peerguardian ,andate in Opzioni>Sicurezza e mette la spunta all' opzione "Filtra anche i Server(Compresi i Server con DNS)" .

4. Se state usando una mod,tipo morphxt o una derivata,Andate in Opzioni=>Morph e mettete la spunta al opzione "Non rimuovere i Server Statici dalla lista Server in esecuzione" e cliccate prima su "Applica" e poi su "OK",se state usando la versione ufficiale o una mod che non ha questa opzione,passate tranquillamente al punto 4. .

5. Riavviate emule o la vostra mod.

6. Andate nel tab Server, cliccate col destro del mouse sui server dei quali vi fidate di più e aggiungeteli nella lista dei Server Statici e impostateli con priorità Alta ,mentre il resto dei server lo dovete impostare a priorità Bassa ,in questo modo eMule o la vostra mod,si connetterà solo a questi server,anche in caso di sconnessione da uno dei server al quale siete connessi.

7. Nel caso lasciate emule o la vostra mod sempre connessa e dovessero sparire alcuni server,per aggiornare la lista senza dover necessariamente sconnettersi,è sufficiente andare nel tab Server ed inserire questo link http://www.gruk.org/server.met.gz nel campo "Aggiorna server.met da URL" e cliccare sul tasto "Aggiorna" .

Server Consigliati :
Indirizzo IP::Porta,Nome/Descrizione
195.245.244.243:4661,Razorback 2.0
195.245.244.244:3000,Razorback 2.1
62.241.53.2:4242,DonkeyServer No1
62.241.53.16:4242,DonkeyServer No2
62.241.53.17:4242,DonkeyServer No3
62.241.53.4:4242,DonkeyServer No5
62.241.53.15:4242,DonkeyServer No6

Se per una ragione o per l' altra vi dovesse scomparire dalla lista un server consigliato,ad esempio Razorback 2.0 potete reinserirlo manualmente,compilando gli appositi campi nel tab Server e cliccando sul tasto "Aggiungi Server" .
Autore della guida Elboiler
Modifiche di Goldrake[ita]

Come funziona la CODA di eMule? ( from
http://www.emuleitalia.net/fora/index.php?showtopic=1407 )

Ogni client ha un punteggio, ed il client con il punteggio piu' alto sta in cima alla coda, e quando si libera un upload slot ne prende il posto.
Il punteggio viene cosi' calcolato:
punteggio = tempo in coda * file priority * credits score
Il "tempo in coda" e' espresso in secondi, ogni secondo e' un punto. In pratica 5 minuti (300 secondi) sono 300 punti.
Il "file priority" varia a seconda del file richiesto. Ad esempio, i files in release hanno una priorita' di 1.8, quelli normali di 0.9, quelli in priorita' bassa 0.2.
Il "credits score" e' un rapporto che spiego piu' in basso.
Ora facciamo un esempio di un client che sta in coda da 10 minuti, senza crediti, e che ha richiesto un file in priorita' release.
Il punteggio sara': 600 * 1.8 * 1 = 1080
Prendiamo invece un client che sta in coda da 30 minuti, sempre senza crediti, ma che richiede un file in priorita' bassa:
1800 * 0.2 * 1 = 360
I tanto famosi CREDITI

Innanzitutto come funziona il "credit score" di un client? Questo valore varia da un minimo di 1 ad un massimo di 10 e la sua formula, in linea generale, è la seguente:
credit score = (bytes ricevuti * 2) / bytes inviati
Ad esempio se da un client avete ricevuto 100Mb e ne avete inviati 10:
credit score = (100 * 2) / 10 = 20 (che diventa 10 visto che e' il massimo possibile)
Se invece ne avete ricevuti 100 ed inviati 50:
credit score = (100 * 2) / 50 = 4
Prima ho parlato di formula generale perche' in realta', per evitare che anche chi manda solo 10Mb senza ricevere niente possa evere uno score di 10, la formula che eMule usa e' un po' diversa. E cioe':
score = radice quadrata dei [(bytes ricevuti / 1.000.000) + 2]
Ad esempio se riceviamo 10Mb, il risultato è:
radice quadrata di [(10.000.000 / 1.000.000) + 2] = radice quadrata di [10 + 2] = circa 3.8

Ora, per i volenterosi che sono arrivati fino a qui, spieghero' come mai il concetto di "costruirsi i crediti" con il tempo non ha molto senso, come mai non e' vero che si hanno basse velocita' quando si e' appena cambiato l'userhash (anzi...) e come mai sistemi come quello lovelace sono migliori.
Prendiamo l'esempio nostro, della comunita' italiana che si scambia spesso files. E' ipotizzabile mediamente, dopo un po', avere un rapporto dare/avere simile. Magari avremo dato di piu' ad alcuni client, e ricevuto meno da altri, ma alla fine il rapporto e' quello. Prendiamo il caso di un client a cui avete inviato 60Mb, e da cui ne avete ricevuti 50. Il vostro rapporto nella sua coda sara':
(60 * 2) / 50 = 2.4
In pratica nel punteggio della coda avrete un bonus per i crediti di 2.4.
Ora prendiamo un altro utente, immaginiamo un utente nuovo che ha appena installato eMule e che ha un nuovo userhash e quindi zero crediti: un utente simile gli manda un intero chunk, 9.28mb.
Sapete che score si prende lui appena arrivato per aver inviato solo quello? 3.4. Si' avete capito bene. Addirittura, anche mandando solo 4Mb avrebbe comunque uno score superiore al vostro. Ed e' vero che il suo score diminuira' dopo aver ricevuto (mentre il vostro rimane su perche' e' piu' duraturo), ma e' anche vero che basta cambiare l'userhash di nuovo per ripetere la stessa situazione.
Ecco perche' non ha senso dire che dopo aver cambiato versione ed essere passati alla 0.29b si va lenti per via dei crediti spariti, ed ecco perche' lovelace ha implementato nella sua mod un sistema di crediti piu' giusto, basato su quanto effettivamente si e' trasferito nel tempo (e che va da 0,1 a 10, mentre quello di eMule va da 1 a 10), e dove cambiare spesso l'userhash non premia.
Spero che questi articoli siano stati utili. Per qualsiasi problema contattate uno dei forum menzionati e troverete gente disposta ad aiutarvi. Lasciate stare le formule magiche.
Buon p2p a tutti.
 
Top
NELLO NELLANI
view post Posted on 17/7/2006, 09:45




mettete anche istruzioni per winmx o soul seek............in emule si trovano solo porno.....
 
Top
m4tth3w
view post Posted on 17/7/2006, 11:58




infatti solo il mandran ne è esperto....
 
Top
luc733
view post Posted on 17/7/2006, 12:12




appena finite le resegazioni mentali dovute allo studio della filosofia costruttiva dei sistemi meccanici cercherò di fare luce sui più diffusi sistemi di P2P e non e il loro funzionamento o meno con i vari tipi di connessione ad internet (leggi: adsl e fibra di fastweb o non)
 
Top
MoRnaZ
view post Posted on 22/9/2006, 10:43




Su emule ho sempre trovato canzoni, film, programmi e documenti che mi servivano. Gli altri non li ho mai usati quindi non potrei giudicare quale sia il migliore. Ognuno dice la sua: winmx, kazaa, limewire, emule, dc++, zdc,... Esiste inoltre un'altra versione (quella che ho anch'io), EMULE PLUS IN ma non saprei quali siano le differenze dalla versione che si scarica dal SITO UFFICIALE DI EMULE
 
Top
TOPIC_ICON8  view post Posted on 22/9/2006, 11:59

la manutensiùn roba bona e pressi bùn

Group:
CAVALCHESSA SUP-PO.STER
Posts:
3,188
Location:
Borgo

Status:


Raga ma i P2P sono ille.Gali ... io non li uso ... image ... ma quando?
 
Web  Top
MoRnaZ
view post Posted on 23/9/2006, 00:03




I migliori sono i BitTorrent ma la maggior parte sono americani... Roba per il Big!
 
Top
NELLO NELLANI
view post Posted on 26/9/2006, 13:08




meno porno da scaricare su emule piu' sound dal soul seek
 
Top
MoRnaZ
view post Posted on 26/9/2006, 22:00




CITAZIONE (NELLO NELLANI @ 26/9/2006, 14:08)
meno porno da scaricare su emule piu' sound dal soul seek

più Rowing in release!
 
Top
icon13  view post Posted on 27/9/2006, 08:08

la manutensiùn roba bona e pressi bùn

Group:
CAVALCHESSA SUP-PO.STER
Posts:
3,188
Location:
Borgo

Status:


CITAZIONE (MoRnaZ @ 23/9/2006, 01:03)
I migliori sono i BitTorrent ma la maggior parte sono americani...

... più.Tosto vado al cinema e compro CD ... che sono sempre utili ... per varie ed eventuali cattiverie ...
 
Web  Top
Imperatore8
view post Posted on 13/10/2006, 22:13




CIAO DA PAOLO E POCHE SEGHE
 
Top
MoRnaZ
view post Posted on 29/3/2007, 21:42




Se il problema (uno tra i più comuni) è quello dell' ID Basso:
eMule funziona a pieno regime solo se le seguenti porte sono aperte per la connessione
• 4662 TCP (Si ottiene un ID Basso)
• 4672 UDP (Kademlia risulta firewalled)
• 4711 TCP (Interfaccia web non disponibile)
Ci sono varie ragioni per cui queste porte potrebbero essere bloccate:
• Firewall - compreso quello di Windows XP. (WinXP SP2 lo abilita di default!)
• Router
• Software di connessione di certi ISP
• Software per la condivisione della connessione
• Reti con certi tipi di connessione NATtate
• Porte bloccate dal tuo Gestore del servizio di connessione Internet
Verifica se usi del software o dell'hardware come firewall o come router e configurali appropriatamente per permettere le connessioni in ingresso verso le porte citate sopra. Prova inoltre ad usare delle porte client diverse, come 6666, 80 o 20.
 
Top
MoRnaZ
view post Posted on 6/6/2007, 08:51




Il 25% dei surfer nostrani usa il P2p per musica e film

Un navigatore italiano su 4 scarica file illegali

Da una ricerca della Fondazione Einaudi tutti i dati sul file sharing nel nostro Paese

MILANO - Il File Sharing consiste nello scaricare da internet prodotti multimediali in maniera gratuita tramite appositi software per lo scambio di file (detto peer-to-peer) per poi condividerli a propria volta con altri utenti in rete. La Fondazione Einaudi fa il punto sui comportamenti di consumo legati a questa pratica con una ricerca condotta dall’Osservatorio Libercom, la prima in Italia ad affrontare sistematicamente il tema della fruizione dei contenuti digitali.

IL CAMPIONE - L'ampia base di analisi - 1600 utenti italiani rappresentativi dell’intera popolazione internet nazionale (tra i 15 e 54 anni) - ha una prima diramazione in tre categorie di navigatori: i «non downloader», coloro che non scaricano contenuti digitali da internet; i «downloader pay», ovvero coloro che scaricano contenuti a pagamento; i «downloader free» coloro che scaricano contenuti digitali in modalità free, ovvero tramite file sharing.
L'idea è quella di tracciare un profilo dei navigatori italiani rispetto ai consumi culturali (cd, dvd, cinema, concerti), all'opportunità di acquistare contenuti digitali sulla rete, e di rintracciare le strategie di accesso ai contenuti in particolare al file sharing.
Il risultato che emerge immediatamente è la schiacciante maggioranza dei «free downloader» rispetto ai «pay»: ben il 25% tra gli intervistati dichiara di scaricare musica e film gratuitamente da altri utenti, ossia tramite sistemi peer-to-peer (in gergo p2p). Dunque sono quelli che comunemente - e anche spesso impropriamente - vengo definiti «pirati».

I PROFILI - I «downloader pay» emergono come utenti esperti (usano internet da più di 5 anni), attenti alle hit musicali del momento ma disposti a pagare una «qualità cd non più di cinquanta centesimi e preferendo salvare durevolmente la copia sul proprio computer». I «pay» dunque non scaricano film, ma se dovessero farlo pagherebbero tra l'uno e i due euro la qualità dvd.
La buona parte dei free downloader (il 43%) sono invece studenti tra i 15 e i 24 anni, usano il web da meno di 5 anni, si considerano utenti con capacità di base. Questi giovani scaricano musica recente, ma non all'ultima moda. Attenzione: il 53% di loro sostiene di non scaricare video o film da internet, ma di usare il peer-to-peer solo per comodità. Solo il 37% ammette di prediligere il file sharing per non pagare ciò che scarica. Insomma, un italiano su 4 scarica file illegalmente, ma non tutto il materiale che circola nei circuiti peer-to-peer è illegale.
I SOFTWARE - Tra gli applicativi utilizzati per il download dei contenuti online spicca in vetta alle percentuali Emule (eMule-Project.net) con ben il 51% di influenza sul campione. Al secondo posto con il 25% troviamo il buon vecchio WinMX ormai obsoleto, seguito da Kazaa al 13% storicamente scartato per via degli spyware (software che raccoglie informazioni riguardanti l'attività online di un utente) annidati all'interno del programma. Infine è curioso il fatto che nonostante il successo internazionale dell'innovativo client opensource BitTorrent (http://www.bittorrent-it.com/) i suoi utenti italiani siano solo il 3%.

CONCLUSIONI - I ricercatori si dichiarano sorpresi e parzialmente soddisfatti poiché buona parte tra coloro che acquistano contenuti culturali in rete non li pretende gratis, ma riconosce che una proposta di qualità abbia un suo corrispettivo economico, anche se basso. Inoltre ritengono che il mondo «free» e il mondo «pay» non abbia distanze abissali, ma sconti sostanzialmente uno scarto generazionale che ne influenza le scelte economiche.

CALO DEGLI ACQUISTI - Chi invece si dice ancora preoccupato è la Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana) perché un terzo di coloro che scaricano musica da Internet in modo illegale, ha diminuito pesantemente la propria capacità di acquisto. I dati lo confermano e sottolineano un calo negli acquisti dei cd del 30 % per coloro che usano sistemi p2p.
Ma di maggiore penalità, quantomeno culturalmente, è verificare ancora una volta che i consumi culturali che hanno una dimensione sociale, quelli che vanno oltre il consumo privato, nel caso dei prodotti cinematografici per esempio, gli utenti che si recano al cinema sono in bassa percentuale. Il 24% degli intervistati ha dichiarato di non andare al cinema. Rispetto al consumo di concerti/eventi musicali, un quarto degli intervistati fa questo tipo di consumo 2-3 volte l’anno. Insomma il mondo digitale chiede all'industria culturale prezzi più contenuti, ma appare evidente che il monito vada ben oltre il virtuale.
 
Top
12 replies since 15/7/2006, 10:52   237 views
  Share