Gli angeli delle Groane nel territorio del Parco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2006, 09:10

la manutensiùn roba bona e pressi bùn

Group:
CAVALCHESSA SUP-PO.STER
Posts:
3,188
Location:
Borgo

Status:


image

PATTO DI SICUREZZA fra Comuni, Provincia e Volontariato
E' stato firmato mercoledì 19 luglio a Palazzo Isimbardi il "Patto Locale di sicurezza Urbana" (P.L.S.U.) che amplia la gamma di interventi per il controllo del territorio, sia quelli già attivi con il progetto "Dorsale delle Groane" sia quelli di ordinaria amministrazione della Polizia Locale. La grande novità sono una sorta di angels delle Groane, nel progetto oltre a Prefettura, Provincia, Comuni, Forze dell'ordine e Polizia Locale, vengono infatti impegnate le "associazioni di volontariato" per una presenza ricorrente di controllo e monitoraggio sul territorio del Parco. Si alza così l'attenzione per l'ambiente e si combattono meglio anche il vandalismo e la microcriminalità, sorvegliando le zone a rischio, effettuando ricognizioni ad hoc sulle aree abbandonate.

L'accordo coinvolge oltre alla Provincia di Milano nove Comuni: Bollate, Arese, Baranzate, Barlassina, Cogliate, Lazzate, Misinto, Novate Milanese e Seveso, il Consorzio Parco delle Groane e le associazioni di volontariato appunto, che sono: le Guardie Ecologiche volontarie, il Gruppo Intercomunale di Protezione Civile - Parco delle Groane, la delegazione della Croce Rossa Italiana di Misinto, il Nucleo volontari dell'Associazione Carabinieri in congedo di Bollate, la Casa Betania di Fratel Ettore di Seveso.

I piani di intervento sono mirati al controllo di 4 aree:
- aree soggette a degrado: Castellazzo di Bollate, Città Satellite di Limbiate, rete viaria interna al parco Groane e le piste ciclopedonali.
- aree soggette a tutela ambientale e paesistica: Stagno di Lentate, Roccolo di Lazzate, Bosco S. Andrea di Cogliate, Bosco del Curato di Misinto, Campo tiro di Barlassina, Altopiano di Seveso, Foppa di S. Dalmazio di Ceriano Laghetto, Cà del Re di Solaro, Pineta di Cesate, Oasi LIPU di Cesano Maderno, Parco Ospedale di Garbagnate Milanese.
- aree di valore architettonico e artistico: Borgo di Castellazzo e Villa Arconati di Bollate, Villa Valera di Arese, Villa San Carlo Borromeo di Senago.
- aree dismesse a seguito di conversioni produttive di: Arese, Bollate, Baranzate, Barlassina, Seveso.

Il Patto entra nel vivo ad agosto per proseguire fino al 28 febbraio 2007; verrà poi prorogato per almeno un altro anno. Il bacino d'utenza servito è di oltre 140.000 abitanti, l'area coperta dall'attività di pattugliamento si estende da Seveso a Baranzate. Congiuntamente alla firma dell’intesa la Provincia ha stanziato 150.000,00 euro per finanziare il progetto della “Dorsale delle Groane 2006/7”, mentre l'intero piano del patto provinciale costa a Palazzo Isimbardi 1.600.000,00 euro.

L'organizzazione di pattuglie serali, domenicali e festive per garantire maggiore sicurezza urbana ai cittadini a cura delle Polizie Locali delle Groane è la stessa, restano attivi la centrale operativa posta a Solaro, nella sede del Parco e il numero unico 840.000.131 per le chiamate di emergenza e le segnalazioni. In più, si stanno organizzando i turni per i volontari: un centinaio tra guardie ecologiche, quelle per l'anticendio boschivo e i carabinieri in congedo, oltre alla presenza della Croce Rossa di Misinto. Gli "angels" garantiranno una presenza ricorrente e periodica durante la fascia settimanale diurna e serale, nei fine settimana e nelle giornate festive. L'intenzione è di estenderne l'attività anche nelle ore serali e notturne.
 
Web  Top
0 replies since 1/8/2006, 09:10   65 views
  Share